Home » Chi siamo

Chi siamo

All’inizio degli anni 2000 un gruppo di anziani dei quartieri di Montegranaro e Muraglia sentirono il bisogno di trovare un luogo dove potersi riunire e trascorrere le giornate per giocare a carte, a bocce, per ballare o semplicemente stare insieme.

 

Fatte diverse riunioni formarono un Comitato per poter presentarsi all’Amministrazione comunale e chiedere la disponibilità di alcuni locali comunali per costituire un nuovo Centro anziani; in altri quartieri di Pesaro erano già attivi 5 Centri anziani.

 

L’Amministrazione comunale, su pressante sollecitazione del Comitato, individuò nei locali dismessi dell’ex Casa di Riposo di via Petrarca 12 alcuni locali che ben si adattavano alle esigenze e potevano essere da subito utilizzati per iniziare un percorso che ha portato ad avere un Centro anziani tra i migliori della città di Pesaro

 

Il primo nucleo era composto da due stanze, più cucina e servizi, già utilizzati come servizio diurno per anziani non autosufficienti, un piccolo portico sul fronte e tanto spazio verde attorno.

 

Adiacente a questo struttura vi erano dei locali in uno stato di totale abbandono, utilizzati in precedenza come lavanderia industriale e poi come magazzini, depositi e garage per le necessità della Casa di riposo; l’edifico era posizionato in una zona isolata e circondata da una ampia area verde che aveva evidenti necessità di manutenzione.

 

Dal giorno dell’inaugurazione, gli anziani del quartiere si sono rimboccati le maniche e grazie alle loro professionalità e volontà di fare hanno iniziato i lavori di sistemazione dei locali per adattarli alle loro esigenze.

 

Da subito, i privati, i commercianti e gli artigiani del quartiere hanno contribuito alla  fornitura dei materiali, con pagamenti agevolati, per le necessità di primarie di funzionamento del piccolo bar e per organizzare i primi pranzi sociali e feste di autofinanziamento.

 

Nel nostro Centro c’è tanto entusiasmo, attivismo, voglia di fare, di solidarietà e disponibilità dei nostri volontari che sono sempre pronti ad aiutare chi ne ha bisogno;

..ma soprattutto siamo una grande famiglia.

 

Il nostro consiglio direttivo

Il nostro statuto

statuto statuto [51 Kb]